Il mestiere dell’agente immobiliare

Oggi siamo qui per confutare un pensiero molto comune di chi vuole vendere casa: “Facile, mica serve l’agente. Basta mettere un annuncio online, rispondere alle telefonate, organizzare visite, accettare una proposta, firmare un atto e prendere i soldi…”

Se fosse così semplice, allora perché esistono e a cosa servono gli agenti immobiliari?
Solo per “spillare” soldi ai “malcapitati” venditori e acquirenti dopo aver aperto porte di case? Un inutile “costo” in più facilmente aggirabile con tanta buona volontà?

A coloro che giocano a semplificare, chiediamo: sapete come si avvia e si chiude una trattativa? O quanti e quali documenti sono necessari affinché il notaio possa stilare un atto?

O ancora, cosa sono le visure catastali o il certificato dell’ufficio Urbanistica, o l’APE (un insetto…?)?

Insomma, vendere immobili non è un lavoro così semplice come sembrerebbe a un primo sguardo.
Per gli scettici, riassumiamo in poche parole il lavoro, anzi i lavori, che svolge l’agente immobiliare: valutare al giusto prezzo gli immobili, trovare potenziali acquirenti, gestire le trattative, predisporre tutta la documentazione e farla avere al notaio prima della stipula.

Ora approfondiamo il discorso.

Partiamo dal primo punto: il giusto prezzo.
Chi può dare la giusta valutazione a una casa se non chi con le case lavora tutti i giorni? Chi meglio dell’agente conosce il mercato immobiliare? Fidarsi di una valutazione che scaturisce dall’esperienza è il primo passo per chi vuole ottenere il meglio dalla vendita del suo bene-casa.

Punto due: come trovare acquirenti?
Nulla è più vero del detto che “la pubblicità è l’anima del commercio”. Infatti, non basta pubblicare un annuncio con 4 foto fatte col cellulare su un qualsiasi portale immobiliare per avere visibilità e decine di persone pronte a fare un’offerta.
Quindi: anzitutto, l’agente immobiliare fa fare le foto da un fotografo professionista, che sa evidenziare gli spazi e mettere in luce i pregi di una casa; poi scrive un testo che risponde ai criteri della SEO, ovvero ottimizzato al meglio per i motori di ricerca. Inoltre, diversamente dal privato, l’agente, oltre a inserire l’annuncio anche sul sito aziendale, può mettere in evidenza l’immobile sui portali e, se lo ritiene opportuno, pubblicizzarlo sui canali social (Instagram, Facebook, Youtube, Linkedin per intenderci).

Punto tre: gestire una trattativa
Il fulcro dell’intermediazione immobiliare. Mettere d’accordo venditore e acquirente sul prezzo di un immobile e su prerequisiti, scadenze e pagamenti, non è affatto scontato e non capita quasi mai di arrivare a un’intesa immediata. Un agente immobiliare esperto, ascoltati i desiderata di entrambi, intavola una trattativa che giunga al giusto compromesso che metta tutti d’accordo, giungendo a una situazione “win-win” in cui tutti ottengono benefici.

Punto quattro: predisporre la documentazione
Oggi la normativa che regola le compravendite immobiliari richiede che i notai alleghino all’atto gli attestati che garantiscono la conformità dell’immobile, dal punto di vista sia catastale che urbanistico che amministrativo. Il compito di raccogliere i documenti, controllare che siano in regola, eventualmente adoperarsi per sistemarli, spetta all’agente immobiliare, che può avvalersi anche della consulenza di professionisti quali geometri, architetti, ingegneri.

Se siete arrivati fino a qui…

Vuol dire che avete compreso che il lavoro dell’agente immobiliare non si riduce solo ad “aprire porte”, ma richiede tempo e una approfondita conoscenza del settore.
Insomma, l’agente è una sorta di compagno di strada nel percorso di compravendita, un sostegno che orienta il cliente (sia venditore che acquirente), risolve svariati problemi pratici e tecnici, conosce l’arte della negoziazione e sa come meglio concludere una trattativa.

Che ne dite, allora, di delegare la vendita della vostra casa a chi fa sul serio e, nel frattempo, vi rilassate pensando, per esempio, a come investire il capitale che ne deriverà?

Noi siamo qui, disponibili a fare il primo passo con voi: valutare il vostro immobile gratuitamente.

Per fissare un appuntamento con uno dei nostri agenti:

chiamate: 011 596060

scrivete: info@antonelliana.it

A presto!

Compare listings

Confrontare