2 Immobili

Casa / Villa In Vendita

Casa / Villa in Via del Pino, Cumiana

590.000 € Ref. 998-002-01859

Nella frazione Tavernette del Comune di Cumiana, a breve distanza dall'autostrada Torino-Pinerolo (uscita Piscina), vendiamo antico cascinale ristrutturato con ampio giardino piantumato con piscina.
La proprietà, a cui si accede da una stradina con cancello elettrico che immette in un ampio cortile su cui si affacciano un box auto e la cascina, ha una superficie di circa 6000 m².
La casa, che in totale misura circa 430 m² comm.li, si sviluppa su tre piani e lo spazio interno è molto ben strutturato. Al piano terra troviamo l'ingresso principale, una grande cucina luminosa che si affaccia sul grande porticato-veranda (dotato di forno, barbecue, lavello), un bagno, dispensa, lavanderia, salotto, sala da pranzo e soggiorno con camino d'epoca. Al primo piano, a cui si accede tramite una comoda scala, abbiamo due camere da letto, di cui una con terrazzo, uno spogliatoio, due bagni con cabina doccia, ripostiglio, studio e, affacciato sulla cucina un originale soppalco-balcone, accessibile anche da una scala a chiocciola in cucina. Un ampio balcone corre lungo la facciata est e sud del 1° piano fino al suggestivo terrazzino della camera da letto. Infine, il piano mansardato-sottotetto è composto da tre camere e due bagni.
Caratteristiche degli interni: alveare di ventilazione sotto i pavimenti del piano terra, cantina adatta alla conservazione dei vini; porte esterne e finestre di sicurezza in mogano, porte interne in ciliegio; soffitti delle sale al piano terra in mattoni a vista, al piano mansardato con antiche travi in legno; pavimentazione interna ed esterna in cotto fatto a mano; impianto elettrico a norma; impianto d'allarme sezionato per piano con sensori infrarosso (da attivare); impianti idraulico e fognario in ordine. Il riscaldamento è a metano e sul tetto si trovano alcuni pannelli fotovoltaici. Inoltre, dal balcone del 1° piano si gode la splendida vista della pianura fino alle colline di Torino.

Il terreno intorno alla cascina di Tavernette è così suddiviso: di fronte alla casa, oltre il porticato, ci sono prato, aiuole e piante ed situata la piscina ovale di circa 36 m², ricavata da una vasca di raccolta dell'acqua; circa 2500 m² sono occupati da un noccioleto con piante certificate che, oltre a produrre nocciole, è micorrizzato per la crescita di tartufi (1-2 kg/pianta). Nel resto del giardino ci sono alberi da frutta: peso, pero, melo, fico, nespolo, noce; inoltre ci sono due orti, di cui uno con serra, un ricovero agricolo, altre piante di nocciolo micorrizzate, due gabbie per volatili. Infine, una zona del giardino ha un boschetto con un ruscello. Tutta la proprietà è circondata da una siepe di lauro ed è illuminata.

  • 15 Loc.
  • 5 Bagni
  • 430m²
Casa / Villa In Vendita

Casa / Villa in Piazzetta del Castello, Cumiana

3.600.000 € Ref. 998-002-01854

Il Castello della Costa, o Canalis, è una dimora storica di circa 4500 m² immersa in un parco di 7 ettari che sorge in posizione panoramica sul borgo della Costa di Cumiana. L'edificio, costituito da due palazzi contigui, fu edificato a partire dal XVI secolo con rimaneggiamenti nel corso dei secoli. L'attuale conformazione comprende quattro ali disposte intorno a una corte centrale con portici su due lati. La facciata a sud è preceduta da una scala monumentale a tre rampe che porta a un'ampia terrazza panoramica con balaustra in marmo. La facciata nord ha una terrazza più piccola con scalinata che apre verso il parco.
Recentemente oggetto di una importante ristrutturazione conservativa, Castello Canalis oggi è sede di una avviata e rinomata attività ricettiva: vi si tengono cerimonie e ricevimenti, e i suoi eleganti appartamenti sono adibiti a bed & breakfast.

Il cuore del Castello è il magnifico salone aulico alto 13 metri, con soffitto completamente affrescato intorno al 1732 dai fratelli Pozzo, e con affacci sul giardino a nord e sulla corte interna. Intorno al salone si trovano una cappella privata affrescata, alcune sale elegantemente arredate con pregiati mobili d'epoca, e l'ingresso del lato sud che si apre sul terrazzo panoramico. Arredi e dipinti sono tutti originali del XVIII secolo.
I piani superiori del corpo principale del Castello sono suddivisi in 5 appartamenti arredati. Nel seminterrato si trovano altre ampie sale, tra cui l'orangerie, la cucina arredata e attrezzata, la cantina allestita con botti d'epoca.
Nell'ala ovest del Castello, in parte da ristrutturare internamente, si trovano l'appartamento del custode e una sala musica.

Caratteristiche
Salone aulico affrescato con motivi tromp-l'oeil: sono raffigurati elementi architettonici, bandiere, lance, stemmi, vasi di fiori; nelle otto lunette si trovano strumenti musicali e armi da guerra. Sulla volta è rappresentato un guerriero affiancato da due putti angelici e da un personaggio in sella a un leone, che richiama il leone dello stemma della famiglia Canalis.
In cima ai pilastri ai lati del cancello d'ingresso principale, si trovano le statue di due cavalli marini, donate alla famiglia Canalis da Vittorio Amedeo III, tramite il conte di Favria, nel 1781 e provenienti dal gruppo scultoreo del cocchio di Nettuno che era nella grotta centrale della Fontana d'Ercole nel Parco del Castello di Venaria Reale, distrutto nel 1751.
Riscaldamento ad aria calda con termoconvettori a pompa di calore con caldaia a metano.
Allarme con sensori.
Da ristrutturare: circa 630 m² nell'ala sud e circa 300 m² delle scuderie nel parco lato nord-ovest.

Il parco
Il grande parco è formato da alcuni terrazzamenti con ulivi; da un giardino con pregiate piante secolari tra cui alcuni tassi e cedri del Libano; una vigna di Cumianello di 3000 m²; un viale alberato con carpini e magnolie; un bosco verso la collina all'interno del quale si trovano la cappella di San Rocco e i ruderi del castello antico.

  • 55 Loc.
  • 12 Bagni
  • 4.500m²