1 Immobili

Casa / Villa In Vendita

Casa / Villa in Andezeno 16, Montaldo Torinese

770.000 € Ref. 998-002-01821

A pochi chilometri da Chieri e 25 minuti da Torino, sulle coline sotto Superga, lungo la Strada dei vini della Collina torinese, ai confini dell'abitato di Montaldo Torinese, borgo dominato dall'imponente Castello oggi trasformato in Relais, vendiamo importante proprietà chiamata “Cascina Bosco” composta da villa padronale, detta “La Consolata”, suddivisa in quattro appartamenti più fienile e stalla, cascinale con due appartamenti più magazzino e serra, edifici uso fienile e stalle, giardino e terreni circostanti con laghetto, alimentato da sorgente con carpe koi, per un totale di circa 1.084 mq. di spazi abitabili più terreno di 18.200 m² circa.

Villa Consolata
La villa padronale, alla quale si accede da un cancello lato fienile o da cancello in ferro battuto da Via Andezeno, che garantiscono privacy ai proprietari, è composta da un corpo più antico di due piani, edificato nel XVII secolo, ed una parte di tre piani costruita intorno al 1780. Internamente la villa è composta da 4 appartamenti abitabili, un fienile, una stalla, una legnaia.
Tre appartamenti (numero 1-2-3) si sviluppano tra il piano terra e il 1° piano, ciascuno con scala interna; il quarto appartamento occupa tutto il 2° piano.
Appartamento 1: al piano terra, soggiorno, cucina e bagno; al 1° piano, 4 camere e bagno.
Appartamento 2: al piano terra, soggiorno, pranzo, cucina; al 1° piano 3 camere e bagno.
Appartamento 3: al pinao terra, due soggiorno e cucina; al piano ammezzato bagno e cameretta; al 1° piano 2 camere. Appartamento 4, al 2° piano: cucina, 3 camere, bagno.
Nel seminterrato si trovano due ampie cantine e il “crutin” tipico locale scavato nella terra dove una volta si teneva il vino.
Caratteristiche: pavimenti in mattonelle e parquet, soffitti a cassettoni in legno o con volte, bagni nuovi, infissi nuovi in legno; scale interne in ciascun appartamento oltre alla scala comune in pietra; riscaldamento autonomo a metano e con stufe a pellet e camini. Illuminazione esterna della villa automatica, con sensore crepuscolare.
Al piano terra della Villa Consolata si trova anche una bella cappella affrescata con sagrestia in fase di ristrutturazione.
Il giardino di fronte alla Villa è ben curato, con cespugli di rose antiche, e piantumato con alberi ad alto fusto.
La vista spazia dalla catena delle Alpi con vista sul Monviso alle colline intorno a Superga e verso Marentino.

La Cascina, che affaccia sul cortile comune vicino all'ingresso della proprietà, ha due appartamenti, di cui uno affittato con contratto regolare, ciascuno con giardino privato, che si sviluppano sui tre piani dell'edificio. Appartamento 5 (mq 145): piano terra, cucina; 1° piano, due camere e bagno; 2° piano, camera mansardata. Appartamento 6 (mq 160): piano terra, due stanze; 1° piano, due camere e bagno; 2° piano camera mansardata. Sul retro dell'edificio, al piano terra, si trovano un magazzino, una serra, un bagno nuovo attrezzato per disabili; al piano superiore, una terrazza con una cappella votiva dedicata alla Madonna della Consolata, costruita dalla proprietà intorno al 1920 in ringraziamento per aver riportato a casa tutti gli uomini dal primo conflitto mondiale.

La proprietà è pronta per essere abitata.

  • 15 Loc.
  • 6 Bagni
  • 1.084m²